MENU
Altre informazioni sui dintorni

Il parco naturale Fanes Senes Braies

Il parco naturale Fanes Senes Braies si estende per 25.680 ettari tra i comuni di Badia, La Valle, Dobbiaco, Braies, Marebbe e Valdaora. Istituito nel 1980, è per estensione il terzo parco della provincia autonoma di Bolzano e confina con la provincia di Belluno, con la Val Badia, con la Val Pusteria e con la Val di Landro.

Il parco è costituito da due aree diverse da un punto di vista paesaggistico: la zona delle Dolomiti di Braies con la cima della Croda Rossa che supera i 3000 metri di altitudine e la zona dei grandi altipiani di Senes e Fanes.

Il centro visite Fanes – Senes – Braies si trova a San Vigilio di Marebbe in Val Badia, in un edifico a forma di conchiglia. Sulle rampe di accesso potrete conoscere l'origine delle Dolomiti, la genesi dei fossili, l'apicoltura, l'attività di alpeggio. Il piano interrato è dedicato alla ricostruzione della grotta delle Conturines dove è stato trovato nel 1987 da un albergatore del posto l'Ursus ladinicus. Al piano superiore vi attendono i terrari con anfibi e rettili.